Aurelio Lupo

Alumni Sog LuissAurelio Lupo

Aurelio Lupo (1984), già funzionario dell’Ispettorato Generale del Bilancio della Ragioneria Generale dello Stato (Mef), è attualmente in servizio presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Funzione Pubblica. Laureato in Scienze economiche e sociali, ha conseguito un diploma di specializzazione in finanza pubblica presso la SNA e un master di secondo livello in Parlamento e Politiche Pubbliche presso la School of Government Luiss Guido Carli. Si è occupato di valutazione della congruità delle coperture finanziarie delle leggi di spesa; stima degli effetti sui saldi di finanza pubblica; analisi dei dati contabili del bilancio dello stato ai fini di pubblicazioni istituzionali sulle manovre di finanza pubblica. Ha supportato le attività dei Nuclei di analisi e valutazione della spesa attraverso l’implementazione di tecniche di tipo econometrico per l’analisi dell’efficienza della spesa pubblica.
Attualmente si occupa principalmente di regolamentazione degli strumenti di pianificazione e controllo della performance nelle PA. A tal proposito, è impegnato, altresì, in forme di partenariato con università pubbliche e private, volte allo studio ed alla ricerca di modelli di misurazione e valutazione della performance organizzativa, individuale e al raccordo con il ciclo di bilancio delle PA.
Recentemente si è occupato del Fondo Innovazione Sociale, istituito presso il Dipartimento della Funzione Pubblica, per la sperimentazione di modelli di co-progettazione a livello territoriale e strumenti di finanza di impatto sociale.
Svolge attività di docenza presso la Luiss Guido Carli e la SNA sulle procedure di bilancio pubblico e il ciclo della performance nelle PA.


Principali pubblicazioni:
– “L’analisi di efficienza della spesa pubblica: definizione e approccio metodologico”, Rivista della Corte dei Conti n. 3-4/2017
– “Regole di bilancio in Italia: le debolezze degli strumenti tradizionali nella nuova prospettiva europea”, Rivista giuridica del Mezzogiorno n.4/2014