Emanuele Renzi

Alumni Sog LuissEmanuele Renzi

emanuele_renziAbstract tesina (.pdf)

Nato a Roma nel 1974, si è laureato con lode in Ingegneria Civile nel 1998, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in “Ingegneria delle strutture” nel 2002 presso l’Università di Roma “La Sapienza”, il Master in “Scienza, Tecnologia ed innovazione” nel 2007 presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione ed il Master Universitario di 2 livello in “Management e Politiche delle Amministrazioni Pubbliche”, Università LUISS – School of Government e Scuola Nazionale dell’Amministrazione nel 2015.

Ha svolto numerosi incarichi di ricerca e docenza universitaria, dal 2000 al 2003 è stato ricercatore presso l’ENEA; dal 2003 è funzionario del Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Dal maggio 2008 è dirigente di ruolo presso lo stesso Ministero, dove ha assunto gli incarichi di dirigente della V e poi IV Divisione tecnica del Servizio tecnico centrale. Dal Marzo 2015 è Dirigente della I Divisione Tecnica del Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei LL.PP. e coordinatore dell’intero Servizio Tecnico Centrale, ufficio complesso articolato in 4 uffici dirigenziali non generali.

Ha svolto attività scientifica, teorica e sperimentale, nel campo della dinamica e controllo delle vibrazioni strutturali e dell’ingegneria sismica.

Presso il Servizio tecnico centrale del Consiglio superiore dei LL.PP si occupa della formazione ed attuazione della normativa nazionale ed europea sulle costruzioni e sui prodotti da costruzione.

E’ stato rappresentate italiano presso l’EOTA (Organizzazione Europea per il Benestare Tecnico Europeo) e presidente del WG EOTA “Barriere Paramassi”.

E’ stato  e componete della delegazione italiana nel gruppo “Armonizzazione tecnica” che ha curato, presso il Consiglio UE, la predisposizione Regolamento (UE) 305/2011 sui Prodotti da costruzione. E’ capo della delegazione italiana presso il Comitato Permanente per le Costruzioni della Commissione Europea e vicepresidente della Commissione Ingegneria Strutturale dell’UNI

E’ stato membro di diverse Commissioni ministeriali che hanno curato la redazione delle Norme tecniche per le Costruzioni 2005 e 2008 e che stanno predisponendo la revisione del DM 14.01.2008, oltre che di molteplici Commissioni ministeriali in materia di normativa tecnica per le costruzioni.

E’ autore di oltre quaranta pubblicazioni tecniche e scientifiche su riviste ed atti di convegni nazionali ed internazionali, sui temi della dinamica e controllo delle vibrazioni strutturali, della qualificazione dei materiali e della normativa tecnica per le costruzioni, intervenendo altresì come relatore o docente in oltre cinquanta fra convegni e corsi di formazione.

E’ autore del testo: Nuovo Regolamento Europeo sui prodotti da costruzione. DEI Tipografia del Genio Civile, Roma. 2012. Monografia, 271 pp.. ISBN: 9788849604375.

E’ socio fondatore è componente del Consiglio Direttivo della Associazione ALUMNI LUISS SCHOOL OF GOVERNMENT ONLUS.