Maria Laura Pittalis

Alumni Sog LuissMaria Laura Pittalis

pittalisMaria Laura Pittalis (1980) laureata, con Lode, presso la Facoltà di Scienze Politiche – Indirizzo Politico – Economico dell’Università degli Studi di Sassari. Attualmente ricopre il ruolo di Responsabile Amministrativo Delegato del Direttore Generale presso il Dipartimento Organi di Senso – SAPIENZA UNIVERSITA’ DI ROMA, inquadrata nella Categoria EP (Elevata Professionalità), e svolge le seguenti attività: delega di funzioni dirigenziali per tutta l’attività amministrativo-contabile, compresa la predisposizione e gestione del budget e la gestione del personale tecnico, amministrativo e bibliotecario afferente al Dipartimento.

ESPERIENZE LAVORATIVE E PROFESSIONALI PREGRESSE:

  • AREA PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE (2010 – 2015): Università degli Studi di Sassari. Attività: Analisi delle risultanze delle informazioni provenienti dai sistemi di Contabilità Economico Patrimoniale (COEP) ed Analitica per Centro di Costo (COAN), finalizzate alla misurazione delle performance dell’Ateneo. Realizzazione di un modello di “SPAZIOMETRO” come strumento di Policy per la distribuzione degli spazi e delle risorse a disposizione dell’Ateneo. Supporto all’Ufficio Nucleo di Valutazione (2012). Supporto Ufficio Statistica (2012)
  • AREA DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI: Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Sassari. (2006 – 2011) Responsabile del Servizio Tirocini, Stage, Job Placement, Erasmus Placement ed Erasmus Student. (2003-2012) Assistente Manager Didattico per il Corso di Laurea on line in Scienze dell’Amministrazione impartito dal Consorzio Interuniversitario per l’Università Telematica Unitel Sardegna (2006 – 2012). Contratto di Insegnamento per la Disciplina Metodi Statistici (2011). Tutor Didattico del Master di Primo Livello in Statistica Applicata. Indagini ed elaborazioni statistiche (2003 – 2010).

FORMAZIONE:

  • Master Universitario di II  Livello e Diploma di Specializzazione della Scuola Nazionale dell’Amministrazione in “Management e Politiche delle Amministrazioni Pubbliche” (MAMA), Università LUISS-SOG (anno accademico 2014-2015).
  • Master di II° livello in Valutazione di Politiche Pubbliche conseguito presso Università degli Studi di Sassari.
  • Master di I° livello in Statistica Applicata conseguito presso Università degli Studi di Sassari.

ATTIVITA’ DI RICERCA

  • Attività di Ricerca in Statistica Economica (2011). “Valutazione d’impatto della politica regionale per la qualificazione del capitale umano, attraverso la costruzione documentale delle policy sul capitale umano in Sardegna e la ricostruzione dei vettori di spesa che qualifichino tale policy”. Ente finanziatore Fondazione Banco di Sardegna.
  • Attività di Ricerca in Statistica Economica (2009). 13). “Trasformazione di una SAM (Social Accounting Matrix) in una ESAM e caratterizzazione di un CGE Ambientale. Ente finanziatore Fondazione Banco di Sardegna.

ATTIVITA’ SOCIALI

E’ associato Fondatore e membro del Consiglio Direttivo della Onlus Alumni Luiss School of Government.